TFA secondo ciclo: partecipa al corso chi supera le prove

Francesco – Sono un docente classe di concorso a042 di terza fascia che ha superato la prova preselettiva e a giorni dovrà sostenere le prove scritte, volevo sapere se avendo superato le 360 gg di servizio in questa classe di concorso potevo essere esonerato tali prove?grazie

Lalla – la risposta è negativa. I posti del TFA sono riservati a coloro che superano tutte e tre le prove (test, prova scritta, prova orale). Potrebbe anche accadere che in alcune Università ci sia un numero di posti maggiore rispetto ai candidati che supereranno tutte le prove, questo non comporterà alcun ripescaggio. Il corso sarà comunque avviato (se il numero di candidati è troppo esiguo ci sarà la modalità interateneo).

Aver svolto servizio di insegnamento non è un titolo richiesto per l’accesso al TFA, ma costituisce titolo preferenziale per la costituzione della graduatoria finale in ciascuna Università. Tutti coloro che supereranno le prove infatti saranno inseriti in una graduatoria, in cui contano i titoli, tra cui il servizio di insegnamento.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads