Il riscatto della laurea è valido ai soli fini pensionistici e non ai fini della ricostruzione di carriera

Lino  – Spett. Orizzonte scuola, il mio quesito, non reperito nel sito, è il seguente: La ricostruzione della carriera (riscatto anni universitari) è valida solo ai fini pensionistici o anche per gli scatti stipendiali.? Il mio caso: domanda di riscatto inoltrata all’immissione in ruolo: anno sc. 1989 – 90 per i 4 anni universitari. A tutt’oggi nessuna ricostruzione è stata fatta, lo scatto stipendiale attuale è di fascia 21, il 1 gennaio 2015 passerei a fascia 28. Grazie.

FP – Gentile Lino,

il riscatto della laurea è valido ai soli fini pensionistici e pertanto gli  anni universitari non sono utili ai fini della ricostruzione di carriera.

Quando afferma che: “domanda di riscatto inoltrata all’immissione in ruolo:  anno sc. 1989 – 90 per i 4 anni universitari.

A tutt’oggi nessuna ricostruzione è stata fatta”, presumo che faccia  riferimento al decreto di riscatto di laurea e non al decreto di ricostruzione  di carriera, che sono due istanze completamente diverse.

I tempi di attesa per ricevere notizie sul riscatto della laurea,  oggettivamente sono lunghi, ma dall’a.s. 1989/1990 sembrano un po’ troppi. Le consiglio di chiedere informazioni agli uffici Inps gestione ex Inpdap.

Posted on by nella categoria Ricostruzione di carriera
Versione stampabile
ads ads