Conseguire con il TFA la stessa abilitazione del PAS

Barbara – Sono una docente abilitata con percorso PAS nella classe di concorso A013. All’atto dei test preselettivi del primo ciclo di TFA sono risultata idonea ma non ho potuto frequentare il corso per numero limitato di posti. Sul sito del Cineca e’ specificato nelle FAQ che potrei partecipare al secondo ciclo TFA ai fini del miglioramento del punteggio.

Sul sito dell universita’ di Milano questa particolare situazione non e’ regolamentata. Mi chiedo pertanto se:
a) posso effettivamente iscrivermi al secondo cicloTFA

Lalla – sì, in quanto idonea non ammessa al I ciclo per numero dei posti mantieni il tuo diritto, combinato alla possibilità di poter acquisire un’altra abilitazione anche per la stessa classe di concorso. (FAQ Cineca)

Non mi indichi qual è l’Università di Milano di riferimento, per cui non è possibile controllare se sia già stata avviata o meno la procedura di iscrizione dei sovrannumerari. Alcune Università infatti l’hanno avviata in questa fase, altre attenderanno la fase conclusiva delle selezioni, come indicato nel dm del 1° ottobre 2014. TFA secondo ciclo: quando si iscrivono i sovrannumerari

b) devo sostenere nuovamente gli esami previsti dal corso nonostante li abbia appena sostenuti con il corso PAS

Lalla -deciderà il Senato Accademico, dietro tua richiesta, quali esami farti sostenere.

c) devo pagare nuovamente la retta

Lalla – sì, l’Università ti sta fornendo un servizio

Vorrei precisare che questa follia nasce dal fatto chei le abilitazioni conseguite con il TFA hanno una valutazione notevolmente maggiore sui punteggi validi nelle graduatorie di istituto. Ilmotivo? Il corso Tfa prevede prove di accesso e durata annuale. Vorrei far presente che le prove di accesso le ho superate e che sulla durata annuale del corso ci sarebbe da discutere visti ritardi attuali nella partenza del secondo ciclo Tfa, Mi aiutate ad ottenere un po’ di giustizia per favore?

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads