Ata Graduatorie terza fascia: il servizio presso “ente di formazione professionale” non può essere valutato

Barbara – Buongiorno. Sono Barbara, ex dipendente di un’agenzia formativa di Torino, attualmente disoccupata.
Ho presentato domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto del personale ATA, segnalando dettagliatamente i miei 28 anni di esperienza nella formazione professionale. Dalla segreteria della scuola presso cui ho inoltrato la domanda, mi informano che non sanno dove inserirmi non essendo previsto nella normativa il servizio svolto nella formazione professionale e mi invitano a rivolgermi all’ufficio reclutamento Ata del Miur di Torino per far presente il problema.

Ho però verificato che secondo il Decreto MIUR del 15/05/2014 n.308 relativo al servizio di insegnamento, al par.D TITOLI DI SERVIZIO, si parla di "scuole di ogni ordine e grado statali o paritarie o istituzioni convittuali statali o centri di formazione professionale".
Perché questo non vale anche per il personale ATA?
Rischio comunque di non veder riconosciuta la mia esperienza, perdendo di conseguenza il punteggio che potrei acquisire e quindi di una possibilità concreta di reinserirmi nel mondo del lavoro:
Questo solo per un buco nella normativa o forse perché il personale ATA non ha le stesse regole del personale insegnante?
Sapete darmi qualche indicazione al riguardo?
Grazie e cordiali saluti.

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Barbara, purtroppo il servizio svolto presso agenzie formative non è oggetto di valutazione per le graduatorie di III fascia del personale ATA. La tabella di valutazione dei titoli è molto diversa rispetto a quella del personale docente, nella quale per la prima volta quest’anno (relativamente al triennio 2014/17 e con molti limiti è stato riconosciuto il servizio svolto nella formazione professionale.

Lo stesso non è avvenuto per il personale Ata, pertanto per il servizio valutabile ATA vedi l’Allegato A Decreto Ministeriale 716 del 05/09/2014.

Posted on by nella categoria Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads