Graduatorie III fascia ATA: i contratti di prestazione d’opera non possono essere valutati

SCUOLA – Buonasera Le chiedo cortesemente di sapere se devo attribuire il punteggio di 0.10 per altro servizio al docente che era commissario esterno dal 01/07 al 16/07 e che aveva un contratto di prestazione d’opera occasionale essendo chiamato dalle graduatorie di reclutamento. La nota MIUR recita testualmente: " Al di fuori delle ipotesi sopra specificate e cioè quando la designazione e partecipazione quale componente di commissione riguardi docenti che abbiano avuto nell’anno scolastico 2006/07 lo status di supplente temporaneo o docenti semplicemente inclusi nelle graduatorie di reclutamento, tali posizioni sono da considerarsi assimilate a quelle del personale estraneo all’Amministrazione e a tali docenti competono esclusivamente i compensi onnicomprensivi connessi all’espletamento degli esami di stato, con esclusione di specifica stipula contrattuale e relativo trattamento retributivo". A mio modesto avviso essendo un contratto di prestazione d’opera occasionale non posso attribuire il punteggio suindicato. Grazie

di Giovanni Calandrino – Gentile SCUOLA, la risposta è negativa. I contratti di prestazione d’opera occasionale non possono essere valutati.

Infatti, i contratti di prestazione d’opera, stipulati da personale cui viene affidato lo svolgimento di attività , sono posti in essere in virtù di “convenzioni e sotto forma di rapporto di collaborazione coordinata e continuativa “per cui viene meno un rapporto di lavoro caratterizzato come “dipendente” ma soltanto un obbligo tra le parti.

Per quanto innanzi esposto risulta, quindi, chiaro ed evidente che il servizio prestato con contratto d’opera non può essere inteso come “servizio prestato in qualità di personale ATA nelle istituzioni scolastiche statali né altro servizio comunque prestato” e quindi esso non va valutato ai sensi delle tabelle “Allegato A – DM 716/2014” (Tabella valutazione titoli).

Posted on by nella categoria Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads