TFA sostegno: posso iscrivermi sulla classe di concorso in cui sono abilitata a cascata?

Gentilissimi, se possibile vorrei un chiarimento. Io mi sono abilitata con il Pas terminato a luglio 2014 sulla classe di concorso A029 educazione fisica nel liceo, ma a cascata anche per la A030 medie. Vorrei fare la selezione per il Tfa sostegno e mi hanno detto che posso partecipare solo per la A029, è vero? oppure potrei decidere di provare il test per entrambe le classi, visto che gli orari sono appositamente stati messi separati. Grazie mille

Oggi ho richiamato l’università di Genova e mi hanno detto che posso fare il test sia per le medie che per le superiori, cosa devo fare? Non vorrei pagare due test d’ingresso e poi venire a sapere che posso abilitarmi solo per il liceo. Devo decidere entro domani, la scadenza è venerdì. GRAZIE!!!

Lalla – gent.ma Simonetta, ti confermiamo che puoi partecipare al test di accesso per il corso di specializzazione su sostegno a.a. 2014/15 per entrambe le classi di concorso.

Il requisito di accesso, come è chiaramente indicato nel bando dell’Università di Genova, è: " Alla selezione sono ammessi i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento in Italia per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno, ivi compresi, per i relativi posti, i soggetti in possesso di titolo equivalente"

Di quali abilitazione sei in possesso tu? A029 e A030. Non ha importanza che l’una o l’altra sia stata conseguita a cascata, non per questo è "meno" abilitazione. Tant’è vero che nelle graduatorie di istituto, se hai prodotto domanda per il triennio 2014/17, sei stata inserita per entrambe le classi, poichè abilitata in entrambe.

Non specifichi chi ti abbia detto non sia possibile partecipare alle selezioni per una abilitazione conseguita a cascata, ma non avendoti portato a supporto di tale tesi il riferimento normativo, è un parere privo di valore.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads