Voglio un PAS per abilitarmi

Mariapia – Gentile redazione, sono Mariapia Chierchia, docente di matematica applicata, (classe A048) presso un istituto paritario dal 2011. Lo scorso anno sono stata, ingiustamente, esclusa dall’ammissione al PAS non avendo ancora maturato , alla scadenza della domanda, i tre anni di servizio richiesti.

Lalla – direi che sulla base della normativa sei stata giustamente esclusa. Perchè avrebbe dovuto essere diversamente?

Mariapia – Poi si è verificato che molti hanno fatto ricorso al TAR e sono stati ammessi al PAS addirittura docenti con un solo anno di servizio. Il mio sindacato mi consigliò di non inoltrare il ricorso poiché la riserva secondo loro non sarebbe stata sciolta.

Lalla – direi che, al di là del consiglio, la responsabilità ricade su di te. Avrebbe mai potuto il sindacalista consigliarti di tentare un ricorso con altro sindacato? Inoltre, non esistono ricorsi vinti in partenza. I ricorsi si propongono affinchè sia il giudice a dirimere la questione, ma non esiste la domanda "è sicuro che si vince questo ricorso?" .

Mariapia – Io allora mi sono preparata per il TFA ma, avendo tre figli, non sono riuscita a prepararmi alla perfezione, per cui non ho superato la preselezione. Tra l’altro trovo che ci sia un divario immenso tra la procedura PAS e TFA, per cui io sono rimasta esclusa da ogni possibilità di abilitarmi. Mi chiedevo se per il 2015 è previsto un nuovo percorso PAS oppure per me non c’è altra possibilità che tentare a vita questi terribili e impossibili TFA? Grazie dell’attenzione

Lalla – no, non sono previsti nuovi PAS. Diventare insegnanti scuola secondaria. Ci si abilita con il TFA ordinario, il PAS è stato una tantum

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads