Concorso 2015 insegnanti: possono partecipare i laureandi?

Sono uno studente specializzando in Storia e Critica dell’Arte. Vorrei conoscere il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione al concorso per diventare docenti, di settembre 2015. E se posso inviare domanda prima di aver conseguito la laure magistrale, in procinto di conseguirla ovviamente prima di settembre 2015. Grazie

Lalla – gent.mo, al momento non c’è ancora il bando, per cui non esiste neanche la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso per accedere al ruolo di insegnante.

Nel documento La Buona Scuola – presentato dal Governo Renzi il 3 settembre, sottoposto ad una consultazione pubblica per due mesi e che la prossima settimana verrà presentato in versione rivista e corretta – il bando dovrebbe essere pubblicato tra marzo e aprile. Le prove però potrebbero svolgersi qualche mese dopo, in quanto bisogna attendere la conclusione dei corsi di abilitazione per la scuola secondaria (TFA secondo ciclo), per i quali il termine ultimo di chiusura è posto al 31 luglio 2015.

In questo articolo è possibile leggere quali sono, secondo il Ministero, le categorie a cui è riservato l’accesso al concorso.

Concorso a cattedra docenti 2015. Bando tra marzo ed aprile, chi potrà partecipare?

Come vedi l’abilitazione all’insegnamento è ritenuto indispensabile, tranne per i laureati entro a.a. 2001/02, che hanno maturato un preciso diritto a partecipare.

Su questo aspetto sono ancora in atto dei ricorsi. Concorso a cattedra 2015: sbarramento a.a. 2001/02 per i non abilitati. Ma i ricorsi… , per cui non è possibile dire oggi quale sarà la decisione finale del Ministero.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads