Graduatorie di istituto: mancato invio modello B e B1

Antonella – Ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie d’istituto (in seconda fascia) ad un liceo musicale per ed. Musicale , violino e viola. Il mancato invio del modello B e B1 per la scelta delle sedi (io ho scelto di fare solo domanda lì dove ho inviato la pratica) mi è costato l’esclusione dalle graduatorie di strumento. Per la graduatoria di ed. Musicale invece no, perché pare che in mancanza del modello b il candidato viene messo in graduatoria solo nella scuola in cui fa domanda. Perché questa disparità? Che differenza c’è tra gli insegnamenti? E’ giusto che sia così?Vi prego datemi una risposta!

Lalla – gent.ma Antonella, in mancanza di riferimenti normativi precisi, tiriamo un po’ ad indovinare (convinti comunque di affermare qualcosa di reale).

Il modello B1 – da inviare in modalità cartacea – è stato "escogitato" dal Miur in corso d’opera, cioè nel periodo di presentazione delle domande. Nè esisteva negli aggiornamenti precedenti.

Il modello B è invece ormai un "classico", sul quale c’è apposita normativa. E una specifica FAQ rivolta alle segreterie scolastiche, presente sul SIDI (il sistema informatico su cui lavorano le scuole) autorizza a considerare valida la domanda dell’aspirante che non compila il modello B solo per la scuola capofila.

Per il modello B1 potrebbe essere lo stesso, ma sostanzialmente il problema non si è ancora mai posto con l’urgenza e la quantità di domande che giustificano un interessamento da parte del Ministero. Bisognerebbe cioè interessare un sindacato – meglio se a livello nazionale – che si faccia carico della problematica e la segnali al Ministero, affinchè anche per il modello B1 sia prevista una possibilità analoga a quella del modello B.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads