Graduatorie ATA III fascia: chiarimenti su valutazione salvaprecari

Spett.le redazione leggo tutti i giorni le Vostre gradite newletters ed ho riscontrato delle discordanze che vorrei segnalarVi. La questione riguarda il tema "ATA III FASCIA: come valutare i servizi". In una vostra nota riportante l’approfondimento dell’Ufficio Scolastico di Bari sulla valutabilità dei servizi ai fini dell’inserimento nella terza fascia delle graduatorie Ata c’è scritto….

"Vanno altresì valutate le attività in progetti rese a seguito di specifica convenzione Regione-Ministero in quanto detta valutazione è espressamente prevista sia dalle stesse convenzioni che dalle disposizioni normative cosiddette "salva precari" e recentemente dall’articolo 5, comma 4-bis, del decreto legge n.104 del 2013.

In un’altra nota il Sig. Giovanni Calandrino risponde ad una scuola in merito alla stessa questione affermando che il punteggio salvaprecari è valido e quindi valutato solo per lo stesso profilo in cui è stato ottenuto e pertanto il punteggio salvaprecari come Collaboratore Scolastico non è in nessun modo valutabile nel profilo AA/AT.

Io per andare a fondo alla questione sono andata a leggere l’art.5, comma 4-bis.

Si tratta del decreto legge n.104 del 12 settembre 2013 del Presidente della Repubblica convertito in legge con modifiche dalla legge 8/11/2013 n.128 con decorrenza dal 12/11/2013. Tralascio la prima parte ….. al
suddetto personale è riconosciuta la valutazione del servizio ai soli fini dell’attribuzione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento….. nelle graduatorie permanenti….negli elenchi provinciali ad esaurimento…. nonchè nelle graduatorie d’istituto. E’ riconosciuta la medesima valutazione del servizio , ai fini dell’attribuzione del punteggio, nelle graduatorie d’istituto previste dal decreto del Ministro dell’Istruzione n.62 del 13/07/2011 ( per docenti e personale educativo) e dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 104 del 10/11/2011 (III fascia personale Ata). La disposizione di cui al presente comma si applica ANCHE ai progetti promossi nell’anno scolastico 2012/2013.

Alla luce di quanto emerge da tale decreto qual’è la Vostra cortese opinione al proposito????? Secondo me e in base a quanto c’è scritto il servizio effettuato come collaboratore scolastico aderendo al progetto
regione deve essere valutato 0,10 punti al mese per l’inserimento in Graduatoria d’istituto 3a fascia come Assistente amministrativo. Secondo Voi???? Spero tanto che mi risponderete….e che soprattutto nel caso in
cui avessi ragione pubblichiate un’errata corrige nelle vostre new letters in modo che le segreterie possano leggerla. Ringraziando anticipatamente per la Vostra disponibilità porgo distinti saluti.

di Giovanni Calandrino – l‘indicazione fornita dall’Ufficio Scolastico di Bari " Vanno altresì valutate le attività in progetti rese a seguito di specifica convenzioni Regione – Ministero (“Diritti a scuola”) in quanto detta valutazione è espressamente prevista sia dalle stesse convenzioni che dalle disposizioni normative cosidette “salva precari” e recentemente dall’articolo 5, comma 4-bis, del decreto-legge n. 104 del 2013" non autorizza a pensare che un servizio svolto in altro profilo professionale possa essere valutato.

Quel riferimento infatti deve essere letto alla luce del D.M. 92 del 2011 a proposito del Servizio Salva – Precari: Il punteggio viene attribuito per la medesima classe di concorso, posto di insegnamento, profilo professionale per il quale l’interessato ha prestato utilmente servizio… …
Inoltre l’espressione: E’ riconosciuta la medesima valutazione del servizio, ai fini dell’attribuzione del punteggio… … viene ribadita anche nel DECRETO-LEGGE 12 settembre 2013, n. 104 art. 5 comma 4-bis.

Dunque si conferma quanto già detto: in riferimento alla nota Prot. n. 6513 del 04/09/2012 e al DM 92 del 2011 si stabilisce che il punteggio SALVAPRECARI è valido e quindi valutato SOLO per lo STESSO profilo.

Le chiediamo di confermarci se la scuola concorda con la nostra valutazione.

Posted on by nella categoria Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads