Supplenze: quanto tempo per prendere servizio

Avevo bisogno di alcuni chiarimenti, ho fatto domanda per la prima volta per l’inserimento in graduatoria di istituto. Ho scelto una provincia lontana da casa mia io sono del sud (ovviamente) ho scelto il nord per avere più opportunità.

Oggi mi ha chiamato la segreteria di una scuola per una supplenza di un giorno, il problema è che avrei dovuto presentarmi li nel giro di 1 ora, le ho spiegato che per me era impossibile mi servivano alcune ore per arrivare sul posto e lei lo ha considerato un rifiuto dell’incarico. Possono chiamarmi per le sole supplenze che posso arrivare in tempo? La mia paura se rinuncio alle supplenze brevi, non lavoro più.

Lalla – gent.ma, questo è un ragionamento che avresti dovuto compiere a monte della tua scelta della provincia. Innanzitutto non specifichi se partecipi alle supplenze per infanzia e primaria (ed eventualmente alle supplenze pari o inferiori a 10 giorni), oppure per la secondaria. La differenza è significativa anche per quanto riguarda le eventuali sanzioni.

In questo caso la segreteria ha agito correttamente nel giudicare la tua risposta come primo rifiuto a supplenze conferite in quella scuola. Le scuole infatti possono chiamarti per supplenze di qualsiasi durata, se nello scorrimento delle graduatorie arrivano al tuo nominativo; solo se sei destinataria di una supplenza superiore a 30 giorni hai 24 ore di tempo per prendere servizio.

Magari in questo caso sei stata sfortunata perchè la supplenza era di un solo giorno: se la segreteria avesse concesso più tempo per la presa di servizio probabilmente la giornata lavorativa sarebbe terminata prima che tu arrivassi. In supplenze di più giorni, inferiori ai 30, di solito le segreterie sono più elastiche nel concedere qualche ora in più di tempo, per non far perdere il diritto al supplente.

Ti invitiamo a leggere queste schede

Supplenze: quali docenti convocare. Come si scorrono le graduatorie. Leggi tutto

Come vengono assegnate le supplenze fino a 10 giorni nella scuola di infanzia e primaria. Leggi tutto

Supplenze. Modalità convocazione aspiranti (preavviso e termine per prendere servizio) Leggi tutto

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads