TFA: non ho saputo data prova scritta

Fabiola – Gentile Lalla, sono una aspirante docente che si è vista negata una possibilità! Ciò che è successo è che pur controllando ogni giorno, più volte al giorno, sui vari siti predisposti per il tfa, fra cui cineca, urs sicilia, orizzonte scuola, NON ho saputo quando sono state fissate le prove scritte! Tale comunicazione è stata forse messa SOLO sul sito dell’università scelta per lo svolgimento del corso…ma è giusto questo?!

Per due mesi cineca ci ha bombardato di messaggi (inutili) circa la scelta dell’ateneo e poi una informazione così importante non viene data?! Ma magari scrivere a caratteri cubitali che bisognava guardare sul sito dell’ateneo sarebbe stato già qualcosa…

Concludendo, pur avendo superato le fasi preliminari mi sono vista negata una possibilità non avendo sostenuto la prova scritta…Cosa si può f are?grazie mille!Cordiali saluti

Lalla – gent.ma Fabiola, non si può fare nulla. Era tuo interesse aver cura di ricercare le notizie relative allo svolgimento della prova. Nel decreto del 1° ottobre 2014 si afferma “Le istituzioni accademiche, entro e non oltre il 30 novembre 2014, provvedono all’espletamento delle prove, cui farà seguito la pubblicazione delle graduatorie di merito”.

Pertanto, era chiaro (a parere credo di molti) che il sito di riferimento, dopo la scelta effettuata sulla piattaforma Cineca (che ha la stessa funzione di Istanze on line per quanto riguarda le graduatorie), diventasse quello dell’Università scelta per l’espletamento delle prove.

Non poteva essere Cineca per i motivi indicati, non poteva essere l’USR che cura la parte relativa alla valutazione dei titoli di accesso e pubblica l’elenco degli accessi, non poteva essere Orizzonte Scuola che non poteva certo farsi carico di pubblicare per ogni Università, per ciascuna classe di concorso, gli avvisi relativi alle prove (con eventuali variazioni e rettifiche).

E’ stato invece molto attivo il nostro gruppo Facebook in cui gli aspiranti candidati si sono scambiati in tempo reale le informazioni sulle varie Università, naturalmente sempre a livello informale, le fonti ufficiali sono le Università.

Tra l’altro, se proprio vogliamo essere pignoli, Orizzonte Scuola lo aveva detto in questa guida TFA secondo ciclo prova scritta: contenuti, modalità e tempistiche in cui è chiaramente scritto ”

Per info su date, caratteristiche della prova e modalità di svolgimento bisogna consultare il sito dell’Università scelta per lo svolgimento della prova scritta.”

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads