Genitori stanchi dei continui cambi supplenti

Simona – Salve vivo a ** e ho un bimbo che frequenta la I classe della scuola *** tutti i genitori della classe lamentano il fatto che da quando e’ iniziato l’anno scolastico ci troviamo ad affrontare una mancanza di maestra di ruolo per scienze- geografia-storia.

La maestra che ha l’incarico non si e’ mai presentata e sembra che mai si presentera’ per motivi legittimi ma poco chiari vorrei chiedere se e’ possibile dare incarico ad altra insegnante per far si che possa seguire i bambini in maniera costante visto che fino ad ora ne abbiamo gia’ cambiate 4 .

Quali sono i nostri diritti e come dobbiamo agire visto che siamo pronti a tutto.

Lalla – gent.mi, la situazione che lamentate a volte non dipende espressamente nè da segreteria /Dirigente, nè dagli insegnanti stessi, ma da una serie di circostanze che si intersecano e che purtroppo hanno delle ripercussioni negative sulla didattica.

Innanzitutto è ormai improbabile che a questo punto dell’anno scolastico possa essere assegnato alla classe un docente di ruolo, l’obiettivo quindi deve essere quello di avere un insegnante al 30 giugno o almeno fino al termine delle lezioni.

Purtroppo quest’anno sono state rinnovate le graduatorie di istituto, ma molte province non hanno fatto in tempo a pubblicarle entro l’inizio delle lezioni, per cui si è verificata la situazione che prima sono state effettuate delle nomine "fino ad avente diritto" dalle vecchie graduatorie e poi un’altra dalle nuove. Quindi nella migliore delle ipotesi la classe avrebbe potuto avere già almeno due supplenti (a meno che non ci si trovasse nel fortuito caso per cui l’avente diritto fosse lo stesso insegnante nominato provvisoriamente).

A livello teorico non è possibile dire come da 2 si sia passati a 4 supplenti, ma tutto può essere e tutto può essere legittimo (ci sono infatti vari casi per cui un’insegnante può lasciare una supplenza per un’altra).

Ciò che come genitori potete fare è quello di chiedere al Dirigente una rassicurazione sui tempi previsti per la nomina finale del supplente definitivo.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads