PAS e TFA II ciclo: frequenza contemporanea?

Sono stata ammessa al PAS in A077 nel 2013, ma ho cominciato a frequentare il corso solo poche settimane fa perchè nella mia regione i Conservatori hanno posticipato le lezioni alla seconda annualità. Nel frattempo ho appena terminato gli orali del TFA II per un’altra classe di concorso. A questo punto mi chiedo: se dovessi superare il concorso del TFA potrei frequentare entrambi i corsi? Nelle regioni in cui i PAS sono già terminati il problema non si pone… ma chi ha dovuto iniziare i corsi un anno dopo (non per propria volontà!) rischia di trovarsi in una situazione di incompatibilità provocata da cause esterne… Ciò mi sembra che crei anche una certa disparità di trattamento fra tutti gli ammessi al PAS. Come sarà risolta questa situazione che credo accomuni non poche persone? Grazie!

Lalla – sinceramente non so nè quanti potranno essere gli interessati, nè se il Ministero si è posto il problema (ma per esperienza direi di no), se di problema si possa veramente trattare.

Nessuno infatti ti ha obbligato a sostenere le prove di ammissione al TFA II ciclo per altra classe di concorso sapendo che in questo anno accademico avresti dovuto frequentare il PAS per A077 (quindi rientriamo nella scelta personale, in quanto il Ministero ti sta dando la possibilità di abilitarti) e che, stante l’attuale normativa, ci sarebbe stata incompatibilità.

Posto che al momento non esiste normativa che possa aiutarci a pensare in una sanatoria per cui si possa avere accesso contemporaneamente ad entrambi i corsi, l’unica soluzione possibile sarebbe quella di mantenere l’eventuale ammissione al TFA per un successivo corso.

Un’altra soluzione (a mio parere non percorribile) suggerita da un altro interessato, sarebbe quello di datare il corso PAS all’a.a. 2013/14, come per i colleghi dell’annualità precedente, in modo da evitare la coincidenza. Un pasticcio del genere fu creato già per il TFA I ciclo a.a. 2011/12, ma di fatto frequentato nell’a.a. 2012/13.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads