In ruolo con 36 mesi di servizio?

Olga – E’ vero che tutti i docenti che abbiano almeno 36 mesi di insegnamento dal 2001 ad oggi possono essere messi in ruolo grazie ad una sentenza della cassazione, facendo ricorso?

Olga – la risposta è sì e no.

Innanzitutto la sentenza alla quale fai riferimento è stata pronunciata il 26 novembre 2014 dalla Corte di Giustizia Europea e ha condannato l’Italia per "abuso di precariato", ossia per la reiterazione dei contratti a tempo determinato senza la previsione di espletamento di procedure concorsuali. Puoi leggere il testo, nonchè i commenti di tutti i sindacati e le forze politiche nello speciale
Sentenza Corte giustizia europea precariato: chi riguarda, commenti, sentenza

La sentenza non è attuativa, ma si suppone potrà rappresentare un punto fermo per i giudici italiani che saranno chiamati a discutere le cause di lavoro.

Per partecipare ai ricorsi è necessario essere in possesso dei requisiti richiesti dalla sentenza, per questo il nostro consiglio è quello di far controllare la documentazione da un bravo avvocato. Non c’è infatti automatismo, il ricorso va vagliato alla luce della situazione individuale.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads