A039 Geografia economica chi la insegna?

Elena – Sono una docente precaria laureata in scienze naturali vecchio ordinamento; iscritta nelle graduatorie d’istituto di terza fascia per le classi A060 A057 A059. quest’anno insegno al biennio di una scuola professionale sulla classe A060 nella quale sono incluse 4 ore di geografia. Come é possibile? Quando ho chiesto di iscrivermi per il tfa in geografia non ho potuto accedere, nemmeno per l’iscrizione nelle graduatorie di terza fascia. Insegno la materia ma non posso prendere l’abilitazione, quale incongruenza? Ho dato a suo tempo l’esame di geografia generale e 3 esami di geologia. mi sapreste chiarire? Grazie mille.

Lalla – La legge 128/2013 (ex decreto Carrozza) ha introdotto l’insegnamento della Geografia generale ed economica nel biennio (1 ora) degli istituti tecnici e professionali in cui non fosse ancora prevista.

A quel punto si è creato il problema della classe di concorso alla quale assegnare l’insegnamento di tale classe di concorso.

La nota 3119 del 1 aprile 2014 “Assegnazione insegnamenti alle classi di concorso 2014-2015” afferma

"

L’ora di Geografia generale ed economica prevista dall’art.5, comma 1, del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104 convertito, con modificazione, dalla legge 8.11.2013 n.128, è assegnata alla 39/A . In fase residuale , al fine di evitare la creazione situazioni di soprannumerarietà all’interno della istituzione scolastica, tali ore possono essere assegnate anche alla 50/A e 60/A . "

Pertanto, il fatto che nella scuola in cui tu insegni le ore di geografia siano assegnate alle classe di concorso 60A deriva dal fatto che deve esserci stato, in fase di costituzione degli organici, uno o più titolari di quella classe di concorso da salvaguardare dalla condizione di sovrannumerarietà.

E dunque, anche le ore residue poi assegnate a supplenza sono andate alla classe di concorso A060.

E’ questo il motivo per cui tu insegni Geografia, perchè lo fai attraverso la classe A060, senza che nessuno controlli se tu hai effettivamente o meno i requisiti di accesso per l’insegnamento della geografia.

Non puoi invece accedere al TFA della classe di concorso A039 o all’iscrizione in III fascia delle graduatorie di istituto se la tua laurea non lo permette o se non hai il piano di studi adeguato richiesto dal Ministero.

Tutto ciò è sicuramente un’incongruenza, che ci auguriamo il Ministero possa risolvere con un auspicabile riordino delle classi di concorso.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads