Come sarà possibile immettere in ruolo tutti gli abilitati delle Graduatorie ad esaurimento della classe di concorso A019?

Greta – Sono iscritta nelle Gae dal 2000, raggiungendo l’abilitazione con il mega concorsone del 1999, nella classe di concorso A019, diritto ed economia, nella provincia di Palermo. La mia attuale posizione è 263 su 270 circa. Naturalmente non ho mai insegnato, dal momento che i numeri di abilitati in questa classe di concorso sono rilevanti. Pertanto mi sono chiesta come è possibile esaurire le Gae nella A019? Ho fatto un breve screening delle graduatorie, per esempio a Torino, ed ho verificato che mediamente ci sono 250 abilitati in terza fascia, nella A019. Allora come pensa di allocarci il Miur? Ma secondo voi , realmente ci sono delle possibilità?

Lalla – gent.ma Greta, non conosciamo ancora i particolari del piano straordinario di immissioni in ruolo che il Governo ha progettato nel documento La Buona Scuola e che è stato finanziato nella Legge di Stabilità, ancora da approvare al Senato (Immissioni in ruolo 2015 e rilievi Senato. Fonti parlamentari: “Andrà tutto bene” )

Quindi, le uniche informazioni si possono ancora trarre solo da quel documento, che dovrebbe essere trasformato in normativa a gennaio.

Secondo il Ministero il piano potrà essere realizzato sulla base di alcune modifiche all’assetto tradizionale della scuola e di compromessi richiesti agli iscritti nelle graduatorie.

Innanzitutto il fatto che non tutti i neo assunti potrebbero essere destinatari di cattedra tradizionale, come l’abbiamo intesa fino ad oggi, ma potrebbero rientrare in quello che verrà chiamato "organico funzionale".

Si tratta di un team di docenti che aiuti la scuola a gestire da sola, o in rete con altre, le molte attività complementari all’ordinaria attività didattica:

  • sviluppo delle eccellenze
  • recupero e integrazione
  • sostegno ai ragazzi diversamente abili
  • programmazione del fabbisogno scolastico
  • gestione delle supplenze
  • aumento del tempo scuola
  • gestione di progetti e – più in generale – all’ampliamento dell’offerta formativa.

Ne abbiamo parlato più diffusamente nell’articolo Riforma scuola. Tutti in ruolo da graduatoria ad esaurimento e concorso: si può con l’organico funzionale

Secondo cardine del progetto è la mobilità territoriale e funzionale.

A pag. 27 del documento La Buona Scuola viene spiegato che il piano straordinario di immissioni in ruolo si baserà sulla

  • possibilità di essere assunti in una provincia della stessa regione o anche in una regione diversa da quella di appartenenza
  • possibilità di allargare le classi di concorso, per poter prevedere che il neoassunto insegni una materia affine

Presupposto di questo grande piano dovrebbe essere un censimento che il Ministero ha promesso di avviare entro il mese di dicembre 2014, per capire effettivamente quanti precari sono disposti ad accettare il ruolo a queste condizioni (le altre, ossia come sarà la vita da insegnanti a tempo indeterminato sono spiegate sempre ne La Buona Scuola). Graduatorie. Dicembre tempo di censimento per i precari?

Come vedi, la tua posizione così bassa potrebbe non essere un ostacolo, se si realizzeranno tutti questi presupposti esposti.

Per quanto riguarda la mancanza di servizio effettivo di insegnamento, in questi giorni tale problematica è all’attenzione delle forze politiche. In particolare il M5S ritiene non corretta l’assunzione di chi, pur essendo iscritto nelle Graduatorie ad esaurimento, non ha mai insegnato, e propone di assumere al loro posto insegnanti della II fascia delle Graduatorie di istituto che possano invece vantare i requisiti previsti dalla recente sentenza della Corte di Giustizia europea. Negativa la risposta del Ministero, che difende il progetto di piano straordinario di immissioni nel ruolo nel 2015 per svuotare Graduatorie ad esaurimento e del concorso 2012, per poi passare ai concorsi a cattedra, da cui si potrà assumere dal 1° settembre 2016. Chimienti (M5S): “Ruolo ad insegnanti abilitati con servizio”. Video della risposta di Toccafondi

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads