Ruolo primaria da Graduatoria ad esaurimento e requisito lingua inglese

Caterina – Sono un’insegnante di scuola primaria iscritta nelle grad ad esaurimento, abilitata col concorso del 1999…volevo avere chiarimenti circa questo censimento di cui sento parlare..

Lalla – gent.ma Caterina, probabilmente ne sentiremo parlare in maniera più approfondita tra qualche settimana, dopo l’approvazione della Legge di Stabilità.Graduatorie. Dicembre tempo di censimento per i precari?

Caterina – inoltre non avendo abilitazione per la lingua devo conseguire, per eventuale immissione in ruolo, titolo equivalente? Distinti saluti un’insegnante preoccupata

Lalla – il possesso del titolo non è prerequisito per l’immissione in ruolo. Come accaduto negli anni precedenti, coloro che non sono in possesso del titolo, dovranno impegnarsi a frequentare gli appositi corsi di formazione (vedi istruzioni operative del 7 agosto 2014

“Pertanto, all’atto della individuazione e della accettazione della nomina i docenti immessi in ruolo nella scuola primaria dovranno rilasciare apposita dichiarazione in merito al possesso dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese. Nell’ipotesi di dichiarazione negativa, al candidato viene notificato, contestualmente, l’obbligo di partecipazione al primo corso utile di formazione per l’insegnamento della lingua inglese.”

Proprio questa settimana i corsi sono stati autorizzati dal Ministero Corsi formazione CLIL e Inglese primaria

Vi è anche da dire che in alcune province (vedi Torino) i corsi sono già aperti anche ai docenti delle graduatorie ad esaurimento. Questo perchè si tratta degli ultimi corsi e poichè la maggior parte degli insegnanti di ruolo lo ha già svolto, per raggiungere il numero di iscritti si recluta anche il personale a tempo determinato. Pertanto, se lo ritieni utile, puoi già interessarti anche per la tua provincia.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads