Vorrei continuare su classe di concorso per cui non sono in Graduatoria ad esaurimento

Sono una docente abilitata nella classe di concorso A061 dal 1999 e regolarmente iscritta alla GAE. Da 10 anni ho supplenze annuali sulla classe di concorso A033. A giugno ho fatto il PAS per avere l’abilitazione su questa materia per la quale risulto essere in II fascia. Mi chiedo se avrò la possibilità di passare di ruolo con il nuovo decreto pur essendo in esubero gli abilitati A061.

Lalla – gent.ma, le modalità con cui il Governo intende superare gli annuali problemi legati ad organici ed immissioni in ruolo sono stati spiegati in questa risposta.

Come sarà possibile immettere in ruolo tutti gli abilitati delle Graduatorie ad esaurimento della classe di concorso A019?

Ossia, se il piano straordinario di immissioni in ruolo nel 2015 sarà realizzato nella forma in cui è stato progettato, sarà possibile.

Domanda – Mi piacerebbe però continuare a insegnare nella classe di concorso A033 che tra l’altro è esaurita nelle GAE. Ci sono probabilità che questo accada? Grazie per la cortese attenzione.

Lalla – a questa domanda invece la risposta è negativa, a meno che non si giunga a considerare affini le classi di concorso A061 e A033. Voglio dire che in ogni caso la tua immissione in ruolo potrà avvenire esclusivamente da Graduatoria ad esaurimento; che poi avvenga su cattedra tradizionale per la classe di concorso A061, o su organico funzionale, o su classe di concorso affine, o chissà in quale provincia, è un discorso ancora tutto da chiarire e costruire (i prossimi mesi, dopo l’approvazione della Legge di Stabilità, saranno decisivi in tal senso).

Non è invece possibile prendere in considerazione immissioni in ruolo da Graduatorie di istituto, secondo l’attuale orientamento del Governo (vedi la risposta del Sottosegretario Toccafondi in cui il M5S chiede al Governo quali misure intende intraprendere per i docenti che possono vantare i requisiti di servizio della sentenza della Corte di Giustizia europea).

In ogni caso, una volta immessi in ruolo, sarà sempre possibile richiedere la mobilità professionale, cioè il passaggio di cattedra.

Non sappiamo invece se il prossimo concorso potrà essere destinato anche ai docenti già in ruolo (sulla tempistica del concorso 2015 bisogna essere molto cauti, come abbiamo già avuto modo di mettere in evidenza

La tempistica

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads