TFA sostegno II ciclo e iscrizione in sovrannumero

Laura – Gentlissima Lalla, l’anno scorso ho partecipato alle selezioni per essere ammessa al corso di specializzazione al sostegno presso l’università di Bergamo e sono risultata idonea e ammessa (quindi avrei potuto iscrivermi), ma non mi è stato possibile effettuare l’iscrizione per incompatibilità con un altro corso universitario da me frequentato.

Vorrei sapere se, alla luce del nuovo DM del 10 novembre 2014, a Tuo avviso potrò essere ammessa in sovrannumero al corso di specializzazione al sostegno per il prossimo anno accademico, dato che il decreto parla solo degli idonei e non ammessi. Grazie mille dell’aiuto sempre preziosissimo.

Lalla – gent.ma Laura, le condizioni contemplate dal dm 10 novembre 2014 per essere ammessi in qualità di sovrannumerari al II ciclo TFA sostegno sono due:

"1. candidati inseriti nelle graduatorie di merito del I ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno, ma non collocatisi in posizione utile ai fini della frequenza del relativo percorso, sono ammessi in soprannumero ai percorsi oggetto del presente decreto, istituiti ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 16 maggio 2014, n. 312.
2. I candidati che, per qualsiasi motivo, abbiano sospeso la frequenza dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno, possono a domanda riprendere la frequenza del percorso in un ciclo successivo, col riconoscimento dei crediti già acquisiti."

A rigore però il tuo caso era consentito dalla normativa, quindi dovrebbe rientrare tra quelli da prendere in considerazione. Anche perchè non avrebbe senso chiederti di sostenere nuovamente le selezioni, dal momento che hai già dimostrato di averle superate, inoltre paghi la retta esattamente come tutti gli altri sovrannumerari e infine la tua partecipazione non tocca i limiti numerici, dal momento che non c’è limite ai sovrannumerari.

Non trovo motivazione per cui l’Università dovrebbe contestare la tua iscrizione. Fammi sapere.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads