Il servizio nella scuola paritaria e la sentenza europea sul precariato

Sabina – Cara Lalla, se ho ben compreso io, che ho un’abilitazione PAS per la A028 e tre anni 30 mesi di insegnamento in scuola paritaria, peró su due cattedre (A028 eA033)… ovvero che potrebbero essere considerati 60 mesi di insegnamento, anche se contemporaneamente, (?) non rientro comunque tra i GAE poichè trattasi di cattedre in scuola paritaria. Ho ben capito? Grazie per il chiarimento

Lalla – gent.ma Sabina, nella GaE cioè nella Graduatoria ad esaurimento non si entra in base al servizio, ma all’abilitazione. La legge 296/06 ha stabilito che non sono previsti nuovi inserimenti in graduatoria ad esaurimento, pertanto il Ministero ha progettato un piano di immissioni in ruolo straordinario per 150.000 docenti nel 2015, volto a svuotare le Graduatorie ad esaurimento e quelle del concorso 2012.

L’abilitazione PAS, secondo la normativa attuale, non permette l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento, ma solo alle graduatorie di istituto (da cui non è possibile conferire incarichi a tempo determinato).

Sul mancato accesso dei PAS nelle Graduatorie ad esaurimento sono in atto ricorsi(Diplomati magistrali, TFA e PAS: inserimento Graduatorie ad esaurimento. Altro pronunciamento a favore) e iniziative parlamentari (Legge stabilità Senato: tutti in GaE, assunzioni decide Dirigente, meno alunni a classe e assunzioni ATA) ma al momento nessuna modifica della normativa.

Per quanto riguarda i mesi di insegnamento, crediamo tu faccia riferimento alla possibiltà di stabilizzazione sulla base della sentenza europea sul precariato, per la quale ti rimandiamo a questa risposta già presente nel nostro archivio.

Immissioni in ruolo. Non da graduatorie di istituto con servizio in scuole paritarie

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads