Diventare insegnante. Percorso agevolato per laureati entro a.a. 2001/02

Gabriele – Sono del ’76 e sono laureato in isef nel 1999. Che procedura devo seguire e che cosa devo fare per poter “diventare insegnante di ruolo” per le scuole primarie? O secondarie? Lo sò, sono vecchio ed è tardi ma…… Potete aiutarmi? Grazie mille. Un saluto

Lalla – gent.mo Gabriele, il percorso per diventare insegnante non è semplice, ma la tua laurea potrebbe ancora rientrare in un percorso agevolato.

Il Ministero infatti ne La Buona Scuola (un documento di buone intenzioni che dovrebbe tradursi in provvedimenti normativi nei prossimi mesi) ha annunciato un nuovo concorso a cattedra, da bandire nella primavera 2015, espletare nel corso del 2015/16, con assunzione in ruolo dei vincitori dal 1° settembre 2016 (le cattedre dovrebbero essere circa 40.000)

Ti invitiamo a leggere questo articolo, in cui spieghiamo chi potrà partecipare al concorso

Concorso a cattedra docenti 2015. Bando tra marzo ed aprile, chi potrà partecipare?

Tra questi, il Ministero indica i laureati entro l’a.a. 2001/02. Pertanto, se tali requisiti verranno confermati, per te potrebbe essere una buona occasione di percorso agevolato (concorso e diretta immissione in ruolo). Il titolo ti darebbe diritto alla partecipazione per la scuola secondaria.

Se tale occasione per qualche motivo non dovesse concretizzarsi, il percorso sarà più complesso, perchè la normativa prevede innanzitutto il conseguimento dell’abilitazione, laurea in Scienze della formazione primaria LM85bis di 5 anni per la primaria e TFA – Tirocinio formativo attivo di un anno per la scuola secondaria. Entrambi i percorsi sono a numero chiuso, pertanto è necessario superare una selezione per l’accesso (a questo punto se ne parla per l’a.a. 2015/16).

Conseguita l’abilitazione il ruolo però deriverà sempre dalla partecipazione al concorso a cattedra.

Dopo il 2016 cioè, il Governo vuole stabilire la regola dell’assunzione soltanto da concorso e rivolto solo agli abilitati.

A questo punto ti consigliamo di tenerti informato innanzitutto sulla possibilità di partecipare al concorso 2015.

 

 

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads