Immissione in ruolo per qualcuno potrebbe essere inaspettata

Claudia – mi sono laureata in economia e commercio vecchio ordinamento nel lontano 1993 e abilitata all’insegnamento per la A048 con il concorso del 2000-2001 non ho mai ricevuto un incarico nella scuola pubblica, sono riuscita a fare un pò di punteggio nella privata ma dopo anni di fila d’attesa, per cui non ho un buon punteggio anche perchè la A048 è una classe di concorso che non scorre per niente.

Alcune mie colleghe stanno lavorando sul sostegno anche senza titolo ma si e no sono state chiamate le prime dieci della gae, cosa mi consigli di fare? Potrei insegnare matematica nelle scuole medie o chiedere il riconoscimento per la A049 o la A047?

Lalla – gent.ma Claudia, la classe di concorso per l’insegnamento della matematica nella scuola media è un’altra, la A059. Per quanto riguarda il sostegno, le possibilità aumentano se si consegue il titolo di specializzazione (vedi TFA sostegno)

Ma vi anche da dire che nonostante il tuo percorso lavorativo finora non sia stato foriero di soddisfazioni professionali, la svolta potrebbe venire dal progetto Renzi Giannini, che prevede lo svuotamento delle Graduatorie ad esaurimento (nelle quali immagino tu sia inserita) e delle graduatorie di merito del concorso 2012 (al quale non so se hai partecipato).

Si tratta di un progetto che prevede 150mila immissioni in ruolo, già finanziate nella Legge di Stabilità, ma che devono ancora essere tradotte in provvedimenti normativi. La tempistica Riforma. Provvedimenti ed assunzioni, si decide nelle prossime settimane

Va precisato che, secondo l’attuale normativa il requisito di servizio non è richiesto per l’immissione in ruolo da Graduatoria ad esaurimento o concorso.

Immissioni in ruolo: aver insegnato non è tra i requisiti richiesti

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads