Mobilità docenti di ruolo a rischio per assunzione precari?

Ins. Giusi – Gentilissima Lalla, Le scrivo a seguito dell’ allarmismo circa un probabile blocco della mobilità per i docenti di ruolo nel caso in cui dovesse attuarsi il piano straordinario di immissioni in ruolo dei colleghi precari.

Considerati i numerosi ricorsi che stanno prendendo forma proprio in questi giorni, chiedo:

Questo allarmismo ha motivo di esistere o ci stiamo fasciando la testa prima della caduta?

Esiste il rischio effettivo di rimanere bloccati? E poi.. è il caso di agire preventivamente aderendo già da ora ai ricorsi?!

In attesa di cortese riscontro porgo cordiali saluti.

Lalla – gent.ma Giusi, l’allarmismo c’è (vedi Docenti di ruolo preoccupati per mobilità post assunzioni in ruolo 2015) ma non spetta a me dire se sia giustificato o meno.

Posso solo dirti che non conoscendosi ancora gli organici per il prossimo anno scolastico, è veramente difficile azzardare una previsione.

Tra l’altro c’è l’incognita "organico funzionale", per la quale i sindacati firmatari dell’ipotesi di CCNI 2015/16 si sono riservati di poter riaprire il contratto " 4) Le parti concordano sull’eventualità di stipulare un ulteriore atto negoziale riaprendo il confronto, anche su richiesta di un solo soggetto firmatario, per recepire possibili effetti sulla mobilità derivanti da interventi normativi."

Anche con le attuali normative il trasferimento è una possibilità in relazione ai posti in organico, non una certezza (Vedi tabella esubero )

Naturalmente sei libera di aderire già adesso ad eventuali ricorsi, questa è una scelta personale sulla quale noi non possiamo influire.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads