Quando si inseriranno in graduatoria i futuri abilitati TFA II ciclo?

Paolo – Spett.le orizzonte scuola,ho superato quest’anno le prove del tfa II ciclo, pertanto dovrei essere abilitato al termine del corso; devo comunque aspettare le nuove graduatorie per far valere l’abilitazione e il passaggio in II fascia o è possibile eccezionalmente aggiornare la mia posizione prima del triennio? grazie

Lalla – gent.mo Paolo il dm 353/2014 (il decreto di aggiornamento delle graduatorie di istituto per il triennio 2014/17) ha previsto “Con successivi provvedimenti saranno disposti modalità e termini per consentire, con cadenza semestrale, l’inserimento in II fascia agli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il termine di aggiornamento previsto dal presente decreto. Ai suddetti docenti, all’atto del conseguimento dell’abilitazione, è immediatamente garantito il diritto di precedenza assoluta nella fascia di appartenenza.”

Pertanto, la normativa ha tutelato i docenti che conseguono l’abilitazione nel triennio di vigenza delle graduatorie (dopo quanto accaduto ai docenti abilitati con I ciclo TFA, che hanno dovuto attendere un anno scolastico per vedere riconosciuto il titolo).

Tuttavia, va segnalato che l’amministrazione scolastica non sempre risponde a pieno alle normative. La prima finestra per l’inserimento è infatti attesa per il mese di dicembre, dato che nella norma si parla di “cadenza semestrale” e che l’aggiornamento si è svolto a giugno, ma finora il Ministero non ha emanato alcun provvedimento.

Graduatorie di istituto. Quando le finestre per l’inserimento in II fascia?

Naturalmente continueremo a sollecitare il rispetto della normativa.

Nel vostro caso l’inserimento potrebbe avvenire in estate se avete concluso il corso (la conclusione è indicata nel decreto direttoriale del 1° ottobre 2014 per il 31 luglio 2015), oppure a dicembre 2015 qualora ci siano Università (ci auguriamo di no) che non riescano a rispettare tale data.

In ogni caso, come indicato nella norma che ti ho citato, il conseguimento dell’abilitazione consente l’immediata precedenza in III fascia.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads