Ci sarà il III ciclo TFA?

Dario – Gentilissima Lalla, sono un docente di terza fascia (clc A050 A043 A051) non abilitato. Insegno dal 2012 in una paritaria, ma non sono abilitato (né – purtroppo – retribuito), non sono riuscito a superare le selezioni di questo tfa sia a causa – probabilmente – di una preparazione non ottimale sia a causa della mia onestà che mi ha impedito (come ad altri) di imbrogliare (fenomeno largamente diffuso nel suddetto tfa, in tutte le cdc!!). Pertanto vorrei sapere se ci sarà un altro modo per abilitarmi (visto che, a quanto pare, non ci saranno altri tfa) oppure se devo abbandonare per sempre l’idea dell’insegnamento (pur non sapendo cos’altro fare vista la mia laurea e il periodo di forte crisi in cui stiamo vivendo). Spero tu possa sciogliere il mio dubbio. Grazie.

Lalla – gent.mo Dario, non so quali siano le possibilità di lavoro in altri settori lavorativi, ma per quanto riguarda la scuola, non capisco da dove derivi l’affermazione secondo la quale "non ci saranno altri TFA".

Al contrario, a mio parere, non c’è alcun motivo (anzi, sarebbe un grave danno) sospendere i corsi ordinari TFA fino al completamento del successivo percorso di formazione iniziale degli insegnanti (lauree abilitanti).

Nel frattempo il consiglio è quello di approfondire la tua preparazione. Per quanto riguarda gli imbrogli, esiste il modo per segnalarli e contribuire a rendere migliore la procedura.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads