Immissioni in ruolo: l’iter per abilitati PAS è uguale a quello di abilitati TFA?

Iolanda – Sono iscritta al PAS per la classe A050, presso l’università della Calabria, anni successivi al primo, in quanto l’anno scorso non sono entrata nel primo gruppo. Tali corsi non sono ancora iniziati e la partenza è prospettata per la fine di Gennaio e l’inizio di febbraio.

La mia domanda è: Anche noi, pur non essendo, allo stato attuale, iscritti in II fascia entriamo nel progetto di assunzioni in ruolo del governo o siamo considerati prossimi abilitati al pari del TFA, quindi senza valutazione del servizio triennale svolto?

Sarei veramente lieta di ricevere una vostra risposta, le quali sono sempre esaustive. In attesa, vi porgo cordiali saluti e vi auguro buone feste

Lalla – gent.ma Iolanda, il progetto del Governo per le immissioni in ruolo dell’a.s. 2015/16 prevede lo svuotamento delle Graduatorie ad esaurimento e delle graduatorie del concorso 2012. Graduatorie ad esaurimento e concorso 2012: avanti tutta verso il ruolo

Gli abilitati PAS (di tutte e tre le annualità previste), così come gli abilitati TFA, secondo la normativa ministeriale, non hanno accesso alle Graduatorie ad esaurimento ma alla II fascia delle graduatorie di istituto, utili solo per il conferimento di supplenze.

Al momento dell’iscrizione nella II fascia GI, la tabella di valutazione prevede un punteggio specifico sia per l’abilitazione conseguita, che per il servizio svolto.

Secondo le intenzioni del Governo, per i docenti della II fascia GI dovrebbe derivare dal concorso. Immissioni in ruolo. Toccafondi: a scuola si entra per concorso.

Potrebbero esserci scenari diversi rispetto a quello "ufficiale" del Ministero? Probabilmente sì, ma essi non sono ancora definiti.

Da un lato infatti c’è la sentenza della Corte Europea del 26 novembre 2014 (una disamina molto interessante è quella dell’Avv. De Michele Sentenza sul precariato: risarcimento o stabilizzazione? Concorso per accedere al ruolo? A colloquio con l’Avv. De Michele)

Dall’altro ci sono i ricorsi avviati per l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento (

2 abilitati TFA ammessi con riserva in Graduatoria ad esaurimento: Consiglio di Stato accoglie cautelare

E ancora, non mancano le iniziative politiche in tal senso Inserimento docenti GI in graduatoria esaurimento e anticipo aggiornamento: V Commissione accoglie OdG

Regione Toscana: assumere docenti con 36 mesi servizio. M5S: interrogazione. Legge Stabilità fotofinish

Come puoi capire leggendo tutti questi articoli, la situazione è ancora molto complessa. Al momento comunque il tuo obiettivo è l’abilitazione e l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads