Congedo e quota variabile dell’indennità di direzione

Scuola – la nostra dsga ha preso per l’anno in corso una aspettativa per assistenza della madre disabile ( legge 104). Durante la contrattazione d’istituto e’ stata riconosciuta l’indennità sia per il supplente incaricato e la stessa somma (3500€) per la titolare che sarà assente per tutto l’anno 2014\2015. Ma questa somma le spetta? I sindacati presenti non hanno saputo risponder,vi sarei grato per una vostra delucidazione.

FP – Gentile Collega,

in merito al suo quesito chiarisco fin da ora che quanto di seguito, è frutto  della personale esperienza, escludendo pertanto dettami da parte del MIUR.

Per il personale di ruolo, nella fattispecie il DSGA, in qualità di titolare  di partita di spesa fissa, l’indennità di direzione, relativa alla parte fissa,  viene corrisposta dalla Ragioneria Territoriale dello Stato.

Pertanto il suddetto compenso, può essere considerato come una retribuzione di  fatto.

L’indennità per il congedo, intesa come indennità sostitutiva delle voci  stipendiali e retributive, corrisposte mensilmente unitamente allo stipendio, è  giustificato dedurre che:

nel periodo in cui si usufruisce del congedo biennale, non abbia diritto a  percepire la quota variabile dell’indennità di direzione corrisposta dalla  scuola con imputazione alle risorse del FIS.

Preciso che trattasi di interpretazione molto vicina al dettato normativo, che  considera l’importo dell’indennità di congedo, caratterizzato unicamente  dallo stipendio e dalle voci ad esso afferenti aventi carattere fisso e  continuativo, liquidate mensilmente dalla RTS tra le quali è compresa l’ indennità di direzione parte fissa.

Di conseguenza l’indennità di direzione parte variabile, in quanto liquidata  dalla singola istituzione scolastica con i fondi a carico del FIS, e’ da  considerarsi, a parere dello scrivente, come compenso accessorio estraneo alle  voci che concorrono alla quantificazione dell’ indennità per congedo biennale  retribuito.

Posted on by nella categoria Stipendio
Versione stampabile
ads ads