TFA II ciclo: i diritti dei vincitori per più classi di concorso

Ilaria – Spett.Le Redazione, sono stata ammessa a due corsi di TFA per due differenti classi di concorso. Mi domando se quello al quale rinuncerò (sono vincitrice, non idonea) potrò seguirlo in caso di attivazione TFA III ciclo come sovrannumeraria e soprattutto se potrò farlo anche se l’Università che lo ha attivato non lo attiverà più ma lo farà un’altra nella stessa regione (si tratta di una Università privata). La ringrazio per l’informazione.

Lalla – gent.ma Ilaria, il Miur ha chiarito questo aspetto con la nota del 29 dicembre 2014in cui si afferma che i candidati risultati vincitori in più di una graduatoria, devono optare per una sola di esse, conservando il diritto alla partecipazione a percorsi di abilitazione successivi per le classi cui rinunciano. Il diritto di opzione va garantito, anche nel caso in cui le procedure si siano espletate in Istituzioni accademiche diverse.

Per quanto riguarda la possibilità di partecipare in Università diversa rispetto a quella in cui è stata vinta la selezione, ci viene in aiuto la FAQ n.14 pubblicata su Cineca

"

I candidati possono chiedere l’accesso al TFA in una regione o ateneo diversi da quelli in cui hanno congelato la Siss, i percorsi AFAM o hanno acquisito l’idoneità o la vittoria nel TFA I ciclo? "

"

Sì. Le indicazioni sulle modalità e sui tempi di accesso al TFA dei candidati in sovrannumero verranno fornite successivamente. "

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads