Con le regole del sistema contributivo la pensione è più penalizzante degli altri sistemi di calcolo

Giorgia – Le scrivo per mia mamma, è un’insegnante delle scuole superiori ( 06/10/52), contributi 37 anni +62 anni di età, vorrebbe fare domanda di pensione fine trattamento stipendio, ma nn riescono a dirci di quanto sarà la penalizzazione. Praticamente al sindacato della cgil, dello snals in Sardegna, non sanno farci il calcolo giusto di quanto sarà la pensione se sceglie di fare domanda. Lei sa consigliarci dove rivolgerci per avere una risposta certa? Inoltre mi sa dire di che percentuale è la penalizzazione sullo stipendio mensile. mia mamma mi dice che è fascia 21 grazie per l’aiuto Colgo l’occasione per farle i nostri auguri di buon anno grazie.

FP – Gentile Giorgia,

la prima possibilità di pensionamento, per sua mamma, secondo la L. 214/2011  è data dal raggiungimento dei requisiti previsti per la pensione di vecchiaia  ovvero legata all’età. (Tale ipotesi è stata individuata tenuto conto di un’anzianità contributiva di  37 anni al 31/12/2014)

Le segnalo, tra l’altro (forse nella sua richiesta, quando parla di  penalizzazione fa riferimento a questo), un’altra possibilità di pensionamento  riservata alle solo donne: la cosiddetta opzione 57 + 35, ovvero 57 anni e 3  mesi di età e 35 anni di anzianità contributiva.

Possibilità che le permetterebbe di andare in pensione già dal 1/9/2015, visto  che possiede entrambi i requisiti al 31/12/2014.

Ci tengo a precisare che la misura della sua pensione, in quest’ultimo caso  (opzione donna), sarà determinata esclusivamente con le regole del sistema contributivo, oggettivamente più penalizzante degli altri sistemi di calcolo.

Per l’ esatta determinazione dell’importo pensionistico con il sistema di  calcolo interamente contributivo, consiglio di rivolgersi ad un ente di  patronato, fornendo idonea documentazione attestante la contribuzione,  distinta anno per anno, dell’intera vita assicurativa.

Posted on by nella categoria Pensioni
Versione stampabile
ads ads