TFA e abilitazioni a cascata

Alessio – Spettabile redazione "Orizzontescuola", sono un insegnante di terza fascia regolarmente iscritto alle graduatorie d’istituto per le classi di concorso (cdc) C240 “laboratorio di chimica”, C350 “laboratorio di tecnica microbiologica” e A060 “scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia”.

Ho già tre anni di servizio con C240, un anno con A060 e quest’anno sto lavorando con la cdc C350.

Visto che ho superato la selezione per accedere al TFA, con molta probabilità quest’anno mi abiliterò per la cdc A060 (Scienze naturali, *chimica* e geografia, *microbiologia*).

Ti sarei grato, quindi, se tu mi potessi indicare, se esistono, le modalità per richiedere l’abilitazione “a cascata” sulle altre due cdc da ITP (C240, C350).

In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Lalla – gent.mo Alessio, la risposta è negativa. Le classi A060, C240 e C350 non costituiscono ambito disciplinare, per cui l’abilitazione in una di esse è completamente slegata dalle altre (tra l’altro non esistono ambiti disciplinari che coinvolgano sia classi di concorso della tabella A che della tabella C).

Le classi di concorso che costituiscono ambito disciplinare (per cui l’abilitazione in una garantisce anche l’abilitazione nell’altra) sono state indicate dal Ministero dalla nota del 09 ottobre 2012 e recentemente riproposto, in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto per il periodo 2014/17.

Per le classi di concorso della tabella C (ITP) nell’a.a. 2014/15 non sono stati avviati nuovi percorsi di abilitazione (gli ultimi sono stati i PAS).

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads