Immissioni in ruolo 2015 riguarderanno le graduatorie concorso 2012?

Monica – Si parla dei 150mila posti che dovranno essere assegnati secondo la legge di stabilità, riferendosi sempre alle graduatorie ad esaurimento e, forse, dalle graduatorie d’istituto. Ma coloro, che come me, si trovano inseriti nelle graduatorie di merito come idonei avranno diritto al l’assegnazione di una parte dei 150mila posti? E in che percentuale? Grazie

Lalla – l’immissione in ruolo dei docenti inseriti nelle Graduatorie di istituto non è messa in discussione, ferma restando la realizzazione del piano.

L’obiettivo del Governo è quello di svuotare le graduatorie ad esaurimento e quelle delle graduatorie del concorso 2012 (obiettivo confermato ancora oggi dal Ministro Giannini Riforma, Giannini conferma: “a febbraio sarà presentato disegno di legge. Dal 1 settembre grande piano assunzioni” )

Raggiunto questo obiettivo (sembra che dei posti preventivati nel documento La Buona Scuola potrebbero avanzare dei posti), sembra si stia riflettendo se destinare  posti eventualmente residui anche a docenti inseriti nelle Graduatorie di istituto. Giannini: ci stiamo riflettendo

Ipotesi già prevista nel documento La Buona Scuola, in cui si diceva di destinare eventuali posti rimanenti ai docenti ex congelati Ssis e ai docenti laureati in Scienze della formazione primaria Vecchio ordinamento a suo tempo non inseriti nelle graduatorie ad esaurimento. A “complicare la situazione” è però intervenuta la sentenza della corte di giustizia europea e per questo negli ultimi attraverso le pagine di Italia Oggi è filtrata l’ipotesi di estendere le immissioni a mille docenti con più di 36 mesi di servizio su posti vacanti e disponibili (con quale copertura normativa non è stato indicato).

Pertanto, il tuo quesito sulla percentuale di immissioni in ruolo da graduatorie del concorso viene a cadere nel momento in cui si decide di realizzare il piano. Di percentuali si parla sì ne La Buona Scuola, ma in riferimento a quale sarà il bacino rimanente di immissioni in ruolo dall’una o dall’altra graduatoria ( Immissioni in ruolo: 90% graduatoria ad esaurimento e 10% concorso. Cosa significano queste percentuali?)

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads