Docenti di ruolo e concorso per passaggio di ruolo

Silvia – Sono un’insegnante di ruolo che vorrebbe partecipare al prossimo concorso; in attesa di sapere se a noi docenti di ruolo verra’concessa tale possibilità’ ( leggendo le vostre risposte mi pare di aver capito che ad oggi non è’ ancora chiaro se sia possibile o meno) ho una domanda: con il concorso si ottiene l’abilitazione (eventualmente utilizzabile per un passaggio di ruolo)? grazie e complimenti per la vostra preziosissima rubrica.

Lalla – gent.ma Silvia, come saprai benissimo non c’è ancora il bando per il concorso 2015, per cui le risposte su questo argomento potrebbero valere tanto quanto, e andranno riviste alla luce della normativa, quando verrà formulata (

Riforme scuola. Dalla manifestazione del 22 febbraio agli atti normativi ).

Secondo il bando DDG n. 82 del 24 settembre 2012 (ultimo concorso) chi ha partecipato al concorso sprovvisto di abilitazione la consegue all’atto dell’immissione in ruolo.

Pertanto in questo caso la procedura non sarebbe: abilitazione tramite concorso, domanda di mobilità, eventuale passaggio di ruolo se c’è la disponibilità.

Se vinci il concorso entri in ruolo in quella classe di concorso e contemporaneamente acquisisci l’abilitazione.

La procedura per cui si consegue un’altra abilitazione da poter far valere per un eventuale passaggio di ruolo (quando si vuole) è invece il TFA (Tirocinio formativo Attivo), la procedura ordinaria di formazione iniziale degli insegnanti.

Un gruppo di docenti di ruolo vorrebbe pypassare questa procedura, e avanza richiesta per un PAS (Percorso Abiltante speciale) al quale accedere senza selezione ma tramite il servizio. Anche alcuni docenti di ruolo vogliono un’ abilitazione PAS

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads