Ho già rifiutato il ruolo. Potrò partecipare al concorso 2015?

Lucia – Ho conseguito il diploma magistrale nel 1997. Nel 1999 ho sostenuto a Varese i concorsi a cattedra come insegnante elementari e materna risultando vincitrice. Ho peró rinunciato a entrambi i ruoli per motivazioni personali. Vorrei sapere se adesso, a distanza di 15 anni, posso recuperare quelle abilitazioni conseguite e cosa sarebbe meglio fare: se posso iscrivermi nelle graduatorie di II e III fascia a Bari dove sono residente,se è necessario che io sostenga un ulteriore concorso qui in Puglia per insegnare o meno, e se sì se posso accedere al prossimo concorso 2015 per l’insegnamento. La ringrazio per l’attenzione riservatami.

Lalla – gent.ma Lucia, l’abilitazione non è un titolo soggetto a scadenza, per cui è perfettamente sfruttabile nei tempi e nelle modalità definite dall’attuale normativa. Ad es. se il quesito fosse stato posto solo qualche mese fa, avrebbe avuto modo di iscriversi nella II fascia delle graduatorie di istituto (dm 353/2014, scadenza 23 giugno 2014), che secondo l’attuale normativa hanno validità triennale. In questo momento invece non rimane altro che produrre delle domande di messa a disposizione, che i dirigenti scolastici potranno utilizzare nel caso di graduatorie esaurite, per il conferimento delle supplenze.

Per quanto riguarda l’incarico a tempo indeterminato potrà invece partecipare al prossimo concorso a cattedra, previsto per il 2015, ma su cui ancora non ci sono provvedimenti normativi. Esso è solo indicato, a livello generale, nel documento La Buona Scuola.

  Concorso a cattedra docenti 2015. Bando tra marzo ed aprile, chi potrà partecipare? Vai al pezzo

I provvedimenti normativi saranno annunciati e attuati dal Governo nella settimana tra il 22 e il 28 febbraio

Riforme scuola. Dalla manifestazione del 22 febbraio agli atti normativi

Dunque, una situazione ancora molto incerta. Se interessata, le consigliamo di seguire spesso gli aggiornamenti.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads