Intollerabile cambio supplenti a metà anno scolastico

Clara – Sono un’insegnante di ruolo, ma vi scrivo come mamma di tre studenti di Secondaria di I e II grado. I miei figli, come molti studenti italiani, hanno insegnanti supplenti fino all’avente diritto e a quanto mi risulta stanno ancora nominando. Fino a quando nomineranno? I nostri figli/studenti cambieranno insegnanti a metà anno scolastico?!? Non esiste un termine temporale per cui resta il docente che è stato in classe per 4 mesi?? GRAZIE per le vostre risposte precise e puntuali

Lalla – gent.ma Clara, secondo quanto anticipato dal Ministero nel documento La Buona Scuola, questo dovrebbe essere l’ultimo anno scolastico in cui si verificano tali situazioni. Con la stabilizzazione di circa 150.000 precari e la creazione dell’organico funzionale, il "balletto" dei supplenti al quale ormai assistiamo da circa un decennio, non dovrebbe più verificarsi.

Ma al momento preoccupiamoci di ciò che accade in questo, di anno scolastico. A livello generale, devo dirti che la nostra impressione è stata di un miglioramento nelle procedure, con conclusione dell’attribuzione delle supplenze in tempi più rapidi rispetto agli anni precedenti.

Certo, ognuno guarda la propria situazione. Innanzitutto bisognerebbe capire a che titolo la supplenza è stata conferita fino ad avente diritto. Alcune infatti sono destinate a durare per tutto l’anno scolastico perchè il contenzioso in atto su quel posto potrebbe non risolversi in tempo, per altre questo dovrebbe essere il periodo ultimo per la conclusione dell’assegnazione (riteniamo che procedure di utilizzazione, assegnazioni provvisorie, immissioni in ruolo si siano concluse).

Comprendiamo cosa significhi a livello didattico (ma anche cosa comporti l’attesa per l’avente diritto) e per l’immagine che dell’Amministrazione ne deriva, ci auguriamo che il Governo stia veramente pensando ad una soluzione definitiva del problema.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads