Tempistica per le dimissioni volontarie dal servizio

sono assistente amm.va  – il 30 novembre 2015 avrò maturato 41 anni e 6 mesi, con diritto a pensione dal 1 settembre 2015.Dal momento che l’INPS non ha ancora emanato la circolare applicativa della legge di stabilità c. 113, per non incorrere in eventuali penalizzazioni posso dimettermi con regolare preavviso (CCNL art. 23) di 4 mesi in data 30 novembre 2015 e percepire la pensione dal 1 dicembre 2015?Ringrazio e saluto cordialmente.

FP – Gentile Assistente Amm.va,

in merito alla sua richiesta, le segnalo che la tempistica per le dimissioni  volontarie dal servizio, a mio avviso, non è disciplinata dal CCNL, ma dalla  nota annuale del MIUR sulle cessazioni dal servizio.

L’art. 510 del D.Lgs. n. 297 del 1994 prevede che le dimissioni dall’impiego   (comparto scuola) decorrono dal 1° settembre successivo alla data in cui sono  state presentate ed il personale è tenuto a prestare servizio fino a quando non  gli venga comunicata l’accettazione delle dimissioni.

Per quanto concerne le cessazioni in essere dal 1 settembre 2015, il termine  ultime per la presentazione, attraverso istanze on line, da parte di tutto il  personale della scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento  del limite massimo di contribuzione, di dimissioni volontarie dal servizio e di  trattenimento in servizio scadrà il 17/01/2015.

Considerato che vuole presentare la domanda di dimissioni oltre il termine di  cui sopra, si precisa che la decorrenza della pensione sarà 1/9/2016.Caso diverso, qualora decida di abbandonare il servizio o nel caso di pensione  per inabilità.

Posted on by nella categoria Pensioni
Versione stampabile
ads ads