TFA secondo ciclo: tempi ricollocazione idonei nelle Università di II e III scelta

Patrizia e Federica – Gentile redazione di OrizzonteScuola, siamo due insegnanti di terza fascia risultate idonee al II ciclo TFA e sono quindi in attesa di sapere se potremmo essere ricollocate almeno nella seconda o terza scelta. Dove e quando verranno pubblicate le graduatorie delle seconde e terze scelte?

Lalla – gent.me, il collocamento degli idonei nella seconda e terza scelta avverrà nei tempi e modalità individuate dalla nota del 29 dicembre 2014

"

L’operazione di riassegnazione degli idonei sulla base delle II e III opzioni, nel limite dei posti eventualmente rimasti vacanti nelle sedi, è possibile solo al completamento delle procedure in tutte le Regioni, fatta salva specifica autorizzazione da parte del Miur a seguito della chiusura delle procedure relative a singole classi di concorso. "

" le Istituzioni accademiche possono avviare i percorsi e predisporre forme di recupero dei crediti eventualmente già erogati, destinati ai candidati che in un secondo momento si immatricoleranno usufruendo delle loro II e III scelte. "

A questa nota ha risposto la CRUI con un intervento del 12 gennaio 2015 "4. Con riferimento alla ridistribuzione degli idonei non vincitori e degli idonei in classi non attivate nelle Regioni di provenienza , e alla risoluzione del problema delle classi concorsuali con numero di posti o di idonei molto basso , a cura degli USR, si chiede che tali operazioni si concludano in tempi brevi per consentire un rapido e regolare avvio dei corsi; gli Atenei, per parte loro, si impegnano a comunicare agli USR per ogni classe di abilitazione attivata le date di inizio delle attività didattiche, dichiarandosi fin d’ora disponibili ad accettare trasferimenti da altre Regioni solo entro e non oltre 15 gg. da tale data."

Se tutto proseguisse correttamente, verso fine gennaio – inizi febbraio la situazione potrebbe sbloccarsi.

Patrizia e Federica – Coloro che non troveranno posto nelle seconde/terze scelte, potranno accedere come sovrannumerari al III ciclo TFA (se ci sarà)? Grazie e cordiali saluti

Lalla – a questo quesito potremo rispondere, comprensibilmente, solo dop l’approvazione del decreto del III ciclo TFA, verso il quale noi siamo ottimisti. In caso contrario infatti si interromperebbe un ciclo virtuoso per la formazione iniziale degli insegnanti.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads