Domanda per commissario Esame di Stato iscritto gradutatoria III fascia di istituto

Silvia – Gentile redazione,attualmente sono inclusa nelle graduatorie di terza fascia per le classi di concorso A245/A246 e A345/A346: quando si deve inoltrare la domanda per commissario esterno agli esami di stato?Grazie, un saluto.

Lalla – gent.ma Silvia, purtroppo nella mail non hai specificato se stai svolgendo una supplenza con termine almeno 30 giugno in una scuola secondaria di II grado.

In quest’ultimo caso, se la normativa verrà reiterata senza modifiche, bisognerà attendere l’annuale decreto del Ministero che fisserà il termine temporale per la presentazione della domanda tramite Istanze on line (in questo dovrai presentare la domanda, a prescindere dall’abilitazione)

Il docente precario che attualmente non ha un contratto almeno al 30 giugno potrà (cioè ha facoltà, non è obbligato) presentare la domanda su Istanze on line se negli ultimi 3 anni ha svolto almeno un anno di servizio in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, ma deve essere in possesso di abilitazione, come specificato dallo stato giuridico M, ossia

" docenti che, negli ultimi tre anni incluso l’anno in corso, con rapporto di lavoro a tempo determinato sino al termine dell’anno scolastico o sino al termine delle attività didattiche, abbiano prestato effettivo servizio almeno per un anno in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado e siano in possesso di abilitazione o idoneità all’insegnamento di cui alla legge n. 124/1999 alle materie comprese nelle classi di concorso afferenti ai programmi di
insegnamento dell’ultimo anno dei corsi della scuola secondaria di secondo grado. "

Dunque sei esclusa a priori dalla possibilità di ricoprire il ruolo di commissario per gli Esami di Stato 2015?

No, se non rientri nelle condizioni di cui sopra, potrai presentare una domanda di messa a disposizione. Solitamente, annualmente gli Uffici Scolastici predispongono un apposito modello di domanda. E’ ancora presto, di solito queste domande si presentano a ridosso dell’inizio degli Esami, a meno di indicazioni diverese a livello provinciale.

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads