L’assunzione in ruolo da Graduatorie ad esaurimento prescinde dal servizio

Alessandra – Sono abbastanza disperata. Laureata in SFP (infanzia) 2010/2011 e con specializzazione sul sostegno (2012) secondo le notizie circolanti non potrei partecipare al concorso 2015. Immessa nelle GAE non avrò il ruolo in quanto non ho maturato 36 mesi di servizio. E’ giusto? Che fine farò? GRAZIE mille.

Lalla – gent.ma Alessandra, io al contrario mi dispero per le tue affermazioni. 🙂

Chi ha detto che le assunzioni da Graduatorie ad esaurimento riguarderanno solo gli insegnanti con più di 36 mesi di servizio? Posto che ad oggi non si riscontrano intoppi nel dare il via al piano straordinario di immissioni in ruolo, che prevede lo svuotamento delle Graduatorie ad esaurimento e del concorso 2012, è allo studio del Ministero l’allargamento della platea anche a insegnanti che possano vantare i requisiti della sentenza della corte di giustizia europea emanata il 26 novembre scorso. Ma si tratterebbe di una aggiunta, non di uno scambio (come pure qualcuno vorrebbe avanzare).

Pertanto se tu fai parte delle graduatorie ad esaurimento, devi al momento attendere le novità che saranno esposte nella settimana tra il 22 e il 28 febbraio (si parte con la festa sulla scuola del PD fino alla presentazione dei provvedimenti normativi al Governo).

E’ intenzione del Ministero infatti, con il piano straordinario di immissioni in ruolo, andare oltre la sentenza (anche se sul suo integrale rispetto forse saranno i tribunali ad esprimersi) ed assumere tutti i docenti ancora inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento e del concorso 2012 (un monitoraggio ci dirà quanti sono gli appartenenti a ciascuna classe di concorso).

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads