Selezioni TFA sostegno per chi ha abilitazione PAS con riserva?

Nadia – Gentilissimi, sono una abilitanda pas, in Campania. Mi abiliterò entro il 31 marzo, aa 2013/2014, ma il mio titolo sarà con riserva perchè ammessa con disposizione cautelare del Consiglio di Stato per mancanza dei requisiti di accesso previsti dal dm n. 58 del 25 luglio 2013. Posso partercipare alle selezioni per il TFA sostegno 2014/15? Grazie

Lalla – gent.ma Nadia il decreto nonchè i vari bandi che le Università stanno pubblicando per l’attivazione delle selezioni per l’accesso al II ciclo TFA sostegno non hanno minimamente preso in considerazione tale problematica.

Pertanto, la mia risposta è non basata su alcuna normativa e va vagliata insieme ad Università e Uffici Scolastici.

Il mio parere (per quel che può contare in assenza di normativa) potrebbe essere positivo, per vari motivi. Innanzitutto la partecipazione al corso TFA sostegno potrebbe rappresentare un’occasione non solo di formazione, ma anche di opportunità professionali. In secondo luogo la riserva grava sulle graduatorie (la normativa vieta espressamente il conferimento di incarichi di supplenza. Nota Miur) ma non sulla spendibilità del titolo in altri ambiti.

Va da sè che una eventuale pronuncia definitiva negativa sulla tua partecipazione al PAS coinvolgerebbe anche il corso di sostegno. Ma mi raccomando, acquisisci pareri, anche scritti, più autorevoli, prima di avventurarti nelle selezioni.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads