Docente di ruolo in cerca di abilitazione

Spettabile Redazione Orizzonte Scuola, sono un’insegnante di ruolo A075, attualmente DOP da 5 anni. Essendo in possesso di una laurea in materie letterarie vecchio ordinamento, ho partecipato al TFA II ciclo per la classe 43-50.

Sia perché sono DOP e sia perché amo le materie letterarie ho partecipato con vivo interesse al TFA, purtroppo non ho superato la prova scritta. Sicuramente è stata ritenuta insufficiente la mia prova dai professori dell’Università (non conosco ancora il mio voto), ma è anche difficile studiare considerando il lavoro, le riunioni pomeridiane ed altro.

Vi chiedo, quindi, se c’è un’altra possibilità di un III ciclo TFA o se (e ne siamo tanti) c’è la possibilità di un PAS per docenti di ruolo (un tempo c’erano le abilitazioni riservate).

Lalla – gent.ma Luisa, al momento non vi è ancora la programmazione per il nuovo corso di formazione iniziale degli insegnanti per l’a.a. 2015/16, ma la normativa esiste per il TFA e non per il PAS (seppure per quest’ultimo – come prevedibile – ci sono sempre richieste di attivazione Docenti di ruolo chiedono PAS per acquisire altra abilitazione )

Domanda – Inoltre, Vi chiedo se il superamento del concorso (dicono che dovrebbe uscire) si consegue l’abilitazione l’abilitazione anche se non si è ai primi posti. Sarei grata di una risposta.

Lalla – per poter parlare del prossimo concorso bisogna attendere il bando. Tu infatti sembri essere certa di essere in possesso del requisito di accesso (?). Se le condizioni saranno quelle del concorso 2012, l’abilitazione si acquisirà al momento dell’assunzione a tempo indeterminato, non per la semplice partecipazione al concorso e superamento delle prove.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads