Supplenze da graduatorie di istituto: ci sono segreterie che non hanno richiamato da nuove graduatorie

Patrizia – Desidererei avere dei ragguagli circa la mia supplenza…il 23 ott sono stata assunta con articolo 40 su sostegno(posto vacante)oggi 3-02-2015 potrei perdere la supplenza perché bisogna ripercorrere la graduatoria in quanto non l’hanno fatto nei termini stabiliti …mi chiedo se questo è legale….grazie

Lalla – gent.ma Patrizia, semmai dovremmo chiederci se a distanza di qualche mese dalla pubblicazione delle graduatorie di istituto definitive per i docenti sia ancora legale mantenere un contratto art. 40 (e la risposta ovviamente è no, data la decisione, sicuramente suggerita da qualche reclamo, di correre ai ripari). Questi contratti infatti sono "fino all’avente diritto", che viene individuato nel momento in cui le graduatorie valide per l’a.s. in corso vengono stilate in maniera definitiva.

Il fatto che il tuo contratto fosse su un posto vacante non modifica il fatto che non si trattasse di un contratto definitivo.

La segreteria, non adempiendo correttamente alla procedura, ha probabilmente causato un danno a chi aveva diritto al contratto (magari adesso sarà un docente diverso, per le contingenze di graduatoria), ma anche a te, che in questi mesi avresti potuto essere destinataria di un contratto da graduatorie definitive.

Sorvoliamo sulla didattica e sull’insegnamento, a volte le segreterie non si soffermano su questi aspetti.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads