A cosa serve un’altra abilitazione TFA per chi è iscritto nelle Graduatorie ad esaurimento?

Erica – Ho bisogno di un consiglio. Mi abilitai in inglese (A345- A346) con il IX ciclo SSIS, l’ultimo, dopodichè presi anche la specializzazione nel sostegno. Quando feci gli esami per l’ammissione, risultai idonea anche per la classe A545 (tedesco). Per entrambi gli anni di frequenza della SSIS mi iscrissi anche a tedesco ma non potendo frequentare i corsi di entrambe le lingue dovetti sospendere l’abilitazione per tedesco, sperando in un semestre aggiuntivo per abilitarmi. Ma chiusero le SSIS.

Ora avrei la possibilità frequentare il TFA e finalmente sciogliere la posizione in riserva nelle Gae in cui mi trovo per tedesco.

A questo punto, però, mi chiedo se ha un senso investire tempo e denaro per un’abilitazione ulteriore dal momento che la Buona Scuola già prevede l’assunzione di tutti gli iscritti nella Gae e io lo sono già per inglese e anche per l’elenco del sostegno.

Lalla – gent.ma Erica, al momento tutto ci porta a credere nello svuotamento delle Graduatorie ad esaurimento e del concorso 2012, ma siamo ancora in attesa dei provvedimenti. (cioè la risposta è affermativa in base agli annunci finora fatti dal Governo).

A questo punto bisognerebbe considerare quale potrebbe essere la ricaduta di una eventuale abilitazione in tedesco: potrebbe esserti utile per un eventuale passaggio di cattedra/ruolo?

Erica – Inoltre ti chiedo ancora un piccolo chiarimento: se venissi chiamata in ruolo per il sostegno e rifiutassi, è vero che sarei automaticamente cancellata anche dalle graduatorie per inglese (ed eventualmente anche tedesco)? Grazie

Lalla – non conosciamo ancora i criteri delle assunzioni 2015, che potrebbero essere leggermente diversi da quelli finora noti, per cui è presto per rispondere in maniera teorica a questo quesito.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads