Diventare insegnante nella scuola dell’infanzia: laurea in Scienze della formazione primaria

Rosangela – Gentile Orizzonte scuola, vorrei ricevere informazioni relative alle date di presentazione delle domande di partecipazione alle prove d’esame per il tirocinio formativo attivo delle scuole per l’infanzia nelle varie regioni. Grazie, distinti saluti.

Lalla – gent.ma Rosangela, la modalità per il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia non è il Tirocinio formativo Attivo (TFA), riservato esclusivamente alla scuola secondaria, ma la laurea in Scienze della formazione primaria.

Si tratta della laurea LM85bis, a ciclo unico quinquennale, alla fine del quale si acquisisce l’abilitazione sia per la scuola di infanzia che primaria. Vi si accede tramite selezione. Di solito le selezioni si svolgono nel mese di settembre. Nell’a.a. 2014/15 sono stati messi a disposizione 5.399 posti. In questo link gli Atenei che hanno attivato il corso.

La selezione consiste in un test di 80 quesiti: 40 su competenza linguistica e ragionamento logico, 20 cultura letteraria storico-sociale e geografica, 20 cultura matematico-scientifica.

Secondo l’attuale normativa la Laurea permette l’ accesso alla seconda fascia delle graduatorie di istituto, utilizzate dai Dirigenti Scolastici per il conferimento delle supplenze, e l’accesso al concorso a cattedra.

Attualmente rappresenta l’unica modalità per accedere all’insegnamento nella scuola dell’infanzia (a meno che non sia in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02).

Acquisita l’abilitazione potrai partecipare ad una ulteriore selezione per accedere al corso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno per gli alunni con disabilità.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads