Esami di Stato: due insegnanti per la stessa disciplina. Chi nominare?

N.D – Gentile Lalla, insegno spagnolo in un Istituto Tecnico Commerciale e di recente il consiglio di classe ha stabilito che la mia materia sarà interna all’Esame di Stato. Tuttavia la mia quinta è una classe mista, composta esattamente da 21 alunni dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing che fanno spagnolo con me, e da 7 alunni dell’indirizzo Turismo che fanno spagnolo con un’altra collega.

La classe è considerata unica solo ai fini burocratici (5 B-T).

E’ capitato, dunque, che io e la collega ci siamo domandate: sarà interna solo una delle due o entrambe? A rigor di logica ognuna dovrebbe essere interna per gli alunni che segue, ma la collega è convinta che qualora venisse individuata un’unica interna tra le due la scelta ricadrebbe su di lei in quanto docente di ruolo.

Secondo il mio parere questo non ha alcun senso, perché nonostante lei sia di ruolo e io precaria, risulto titolare di quella classe, come lei lo è della sua. Inoltre, copro un posto vacante, perciò tale ragionamento mi sembra ancor più senza fondamento.

Siccome tengo in particolar modo a seguire la mia classe all’Esame di Stato e a far valere i miei diritti qualora in consiglio di classe si decida erroneamente di scegliere la collega come interna di spagnolo per la classe mista, Le chiedo se esiste una normativa a cui posso fare riferimento al fine di potermi le idee su questo punto.

La ringrazio anticipatamente. Un cordiale saluto

Lalla – gent.ma, mi sembra di capire che il consiglio di classe con all’ordine del giorno la decisione delle discipline interne per gli Esami di Stato 2015 si sia già riunito. Era quello il consiglio di classe in cui si sarebbe dovuto stabilire chi, tra voi due, debba partecipare agli Esami di Stato.

Va però detto che tale situazione non è contemplata nella annuale circolare disposta dal Ministero per gli Esami di Stato, pertanto o si trova un accordo tra di voi o si inoltra un quesito al Ministero che dirima la questione.

Chiederemo anche sul nostro forum se qualcuno si è trovato in tale situazione negli anni precedenti e quale soluzione è stata messa in atto.

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads