Graduatorie III Fascia ATA: il servizio di Tirocinio Formativo non è valutabile

Anna – Salve, ho bisogno di un chiarimento. Ho presentato domanda per il personale Ata di III fascia, ho inserito un tirocinio svolto presso la Soprintendenza Archeologica di Taranto della durata di 8 mesi.

Alla pubblicazione della graduatoria provvisoria tale tirocinio non è stato valutato perché non retribuito(risposta al mio ricorso),l’impiegato mi ha spiegato che chiunque potrebbe svolgere un po’ di volontariato in cambio di un po’ di punteggio. In realtà per svolgere un tirocinio bisogna fare una regolare richiesta, non è aperto a tutti, in più io ho ricevuto un piccolo rimborso spese, non tracciabile con busta paga però. C’è qualcosa che posso fare? Grazie Anna

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Anna, il servizio prestato come tirocinio non è oggetto di valutazione nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, poiché nell’attività di tirocinio viene meno un rapporto di lavoro caratterizzato come “dipendente”.

In nessun caso il tirocinio formativo può configurarsi come rapporto di lavoro dipendente, né può costituire vincolo per l’impresa al fine di un’eventuale assunzione, in più il rimborso spese non ha natura retributiva.

Pertanto per i motivi sopra menzionati il servizio di Tirocinio Formativo non è valutabile.

Posted on by nella categoria Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads