Neo supplente. Posso aspirare al ruolo?

Maria Grazia – Sono abilitata alla classe di concorso ordinario del 2000 e iscritta nella II fascia di istituto da quest’anno a treviso e province e non nel gae, poiché mai aggiornata l’iscrizione dopo che ho vinto il concorso.

mi chiedo ho qualche speranza di rientrare nelle assunzioni a ruolo visto che che ho supplito per la prima volta nella vita dal 17ottobre2014 al 30 novembre a Castelfranco e sto supplendo dal 07/01/2015 al 10/06/2015 a treviso.grazie per la Vs. cortese e sollecita risposta.

Lalla – gent.ma Maria Grazia, la graduatoria in cui sei inserita, la II fascia delle graduatorie di istituto, non è una graduatoria utile per l’immissione in ruolo.

Il piano straordinario di immissioni in ruolo ipotizzato dal Governo Renzi e il cui relativo decreto legge sarà presentato nel Consiglio dei Ministri del 27 febbraio, prevede lo svuotamento delle Graduatorie ad esaurimento e del concorso 2012 (di cui tu non fai deliberatamente parte).

Ci sarà spazio anche per assunzioni da Graduatorie di istituto?

Le notizie finora raccolte nelle conversazioni con esponenti parlamentari sembrano essere favorevoli a far rientrare nel piano anche i docenti che possono vantare i requisiti della sentenza della Corte di Giustizia europea (e non è il tuo caso), per un totale di circa 15.000 cattedre.

Per il resto? Ipotizzabile una sorta di valorizzazione del servizio svolto, ma in attesa del concorso.

Rivendicazioni e richieste arrivano da più fronti ( Immissioni in ruolo anche per tutti i docenti abilitati di seconda fascia delle graduatorie d’istituto. La spunteranno precari e sindacati? ) ma finora la politica non ha fornito risposte.

In ogni caso una prima risposta arriverà dal decreto, al quale siamo certi farà seguito la presentazione di appositi emendamenti. Pertanto non posso che invitarti a seguire l’evolversi della situazione.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads