Pensioni. Come e dove verificare se la mia domanda è stata accettata e quali sono i tempi di attesa per la comunicazione dell’esito

Maria  – Sono una docente di scuola media e, a gennaio 2015, ho fatto domanda di pensionamento. Il mio problema è il seguente :  come e dove verificare se la mia domanda è stata accettata e quali sono i tempi di attesa per la comunicazione dell’esito. Mi è stato riferito che  è la segreteria della scuola a darne comunicazione all’insegnante, ma solo se ci sono delle integrazioni da fare o se la domanda è stata respinta. In caso di esito positivo invece, c’è un sito da consultare che confermi il pensionamento? Qual è la  data ultima  per completare le operazioni  di pensionamento? Vi sarei molto grata di ricevere una riposta. Grazie per la disponibilità.

FP – Gentile Maria,

in premessa le segnalo che le istanze da produrre in caso di pensionamento sono due:

1) domanda di risoluzione del rapporto di lavoro. Le preciso che la suddetta istanza viene trasmessa attraverso l’utilizzo della funzione POLIS con la tempistica dettata dal MIUR. Quest’anno la scadenza è stata fissata per  il 17 gennaio.

2) domanda di pensione da indirizzare all’INPS gestione dipendenti pubblici, attraverso:
– WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite il PIN dispositivo;
– Contact Center Integrato;
– Intermediari dell’Istituto.

Si precisa di presentare quanto prima  tale istanza, per permettere agli  uffici competenti dell’INPS, la predisposizione della pensione in tempo per l’erogazione fin dal mese di settembre.

L’ufficio pensioni dell’UST, di solito dopo aver esaminato le domande ricevute, danno comunicazioni in merito all’accoglimento della stessa.

Posted on by nella categoria Pensioni
Versione stampabile
ads ads