Assemblea sindacale insegnanti e Ata: qual è il termine ultimo per aderire?

Bruna – Gentilissimi, mi potete per favore dire quanto tempo prima un dipendente deve fare richiesta alla scuola per poter aderire all’assemblea sindacale? Grazie per la risposta

Lalla – gent.ma Bruna, ricevuta la comunicazione di indizione dell’assemblea sindacale il Dirigente Scolastico

la diffonde presso l’istituzione scolastica, comprese eventuali sezioni staccate, succursali e coordinate, e chiede al personale interessato, con orario di servizio coincidente con l’orario dell’assemblea, di presentare la domanda scritta individuale di partecipazione all’assemblea.

Solitamente in tale circolare il Dirigente scolastico fissa un termine entro il quale presentare la domanda. Il termine non è prescritto dalla normativa, ma scelto dalla Dirigenza, ritenuto congruo per permettere l’organizzazione dell’orario per quella giornata.

Se il Dirigente scolastico intende accettare domande presentate entro tale termine, a nostro avviso deve darne comunicazione scritta agli eventuali interessati (ma non farebbe altro che alimentare confusione).

La comunicazione è irrevocabile, in quanto vengono avvisate le famiglie dell’eventuale cambio di orario per quella giornata.

Assemblee sindacali in orario di lavoro per insegnanti e Ata. Risposte a quesiti

Posted on by nella categoria Assenze
Versione stampabile
ads ads