Superamento del vincolo dei 3 anni per chi assiste il genitore. Chiarimenti

 Graziella – Buongiorno sono una docente di scuola primaria entrata di ruolo il 1/09/2014 a Milano. Ho avuto notizia che potrei fare, già da quest’anno scolastico, domanda di trasferimento in quanto ho  mio padre che è gravemente disabile, art. 3 comma 3. della legge 104/92 con disabilità permanente, senza avere però il diritto di precedenza. il mio dubbio è il seguente: posso fare domanda di trasferimento in una provincia diversa da dove io e mio padre risediamo? Visto che non ho il diritto di precedenza, ma concorro normalmente? Mi sono rivolta a diversi sindacati senza ottenere risposte chiare. Per me è di vitale importanza saperlo al più presto. Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta, siete preziosi.

Paolo Pizzo – Gentilissima Graziella,

la risposta è negativa.

Il CCNI dispone che può produrre domanda di trasferimento per l’a.s. 2015/16 in ambito interprovinciale il personale docente assunto con decorrenza giuridica 1/9/2012 o precedente.

E’ escluso dall’applicazione della suddetta norma il personale docente ed educativo di cui all’art. 7, comma 1, punti I), III) e V) del presente contratto, ivi compreso il figlio che assiste il genitore con grave disabilità, pur non usufruendo, ai sensi dell’ art. 7 punto V) del presente contratto, della precedenza nelle operazioni di mobilità interprovinciale

Pertanto i criteri non possono discostarsi da quelli che utilizza chi ha come te titolo ad assistere il genitore ma in provincia e quindi con precedenza. Dovrai quindi predisporre tutte le certificazioni e le autodichiarazioni come gli altri docenti.

In conclusione il fatto di non avere precedenza non ti esclude comunque dal punto V dell’art. 7/1 del CCNI il quale chiaramente afferma che si ha titolo all’assistenza al disabile solo per la provincia in cui è ubicato il domicilio dell’assistito.

I requisiti Mobilità: precedenza per assistenza al genitore con disabilità

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads